Posizionamento del microfono o microfonazione? Ho appena messo i microfoni davanti agli strumenti/cantanti e tutto sembra eccellente. Cosa devo ancora sapere? Ebbene, come descritto nel libro How Recording Works dell’Istituto di registrazione di Detroit, ci sono alcune cose alle quali dovreste prestare attenzione:

  1. Effetto di prossimità – Definito come un aumento della frequenza di uscita bassi quando il microfono è posto troppo vicino strumento. Quando vengono posizionati a un pollice di distanza da uno strumento, le frequenze basse del basso vengono raccolte circa quattro volte più alte di quanto dovrebbero essere. Questo suona fondamentalmente come se tu abbia girato il controllo del basso di stereo al massimo. Anche se lo strumento suona bene, l’effetto di prossimità renderà freddo il suono di una registrazione. Alcuni microfoni hanno un “roll-off basso” permanente o commutabile che dovrebbe essere attivato quando si colloca un microfono più vicino a circa 8 pollici dalla sorgente sonora.
  2. Annullamento della fase – Due onde sonore sono “in fase” quando i picchi delle due onde si verificano contemporaneamente. Ciò provoca un segnale audio con due volte la forza di uno. “Fuori fase” si verifica quando il picco di un’onda si verifica contemporaneamente alla valle dell’altro. Questi segnali si annulleranno quando si mescolano insieme. La cancellazione della fase si verifica frequentemente quando vengono utilizzati più microfoni, collocati in troppo vicini tra loro. Utilizza la regola Three to One per evitare questo problema.
  3. Regola Three to One – Un secondo microfono (destinato ad un’altra voce / strumento) deve essere collocato tre volte più lontano del primo microfono dalla sorgente sonora. Se state registrando un amplificatore per chitarra con due microfoni e il tuo primo microfono è stato messo 8 pollici dal primo cono, allora il microfono per il secondo cono deve essere almeno 24 centimetri dal primo microfono.

Sia con apparecchiature di ultima generazione, che con macchinari appartenenti al paleolitico, tenere in considerazione questi utili suggerimenti, può creare un mondo di differenza quando si realizza la produzione di un brano!

 

fonte: http://blogs.jwpepper.com/index.php/microphone-placement/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *